Andy Warhol and POP Friends - segnonline (2024)

Prossime inaugurazioni

Giugno 2024

Giu 15 2024 - Ago 09 2024

Giuseppe Vassallo | In sogno era una sfera bianca

Ceravento

Giu 15 2024 - Ott 13 2024

Andy Warhol and POP Friends

ex Convento del Carmine

Giu 15 2024 - Lug 28 2024

Gioni David Parra.Dalla Lunae alle Stele

Castello del Piagnaro

Giu 15 2024 - Set 03 2024

Gianfranco Meggiato | Risveglio

Forte dei Marmi

Giu 15 2024 - Lug 11 2024

Cantica di Valeria Patrizi

Orizzonti arte contemporanea

Giu 16 2024 - Ott 06 2024

Patrimonio Dissidente.Cosimo Veneziano

MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

Giu 19 2024 - Ago 31 2024

Danilo Bucchi. Oltretutto

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Giu 21 2024

Bianco-Valente Connecting Code

Piazza Carlo di Borbone, Ercolano

Giu 21 2024 - Ago 10 2024

Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce

Museolaboratorio ex manifattura tabacchi

Giu 22 2024 - Lug 31 2024

Fabio Mariani | omaggio Alchemico

Isola di San Servolo

Nessun evento trovato!

Carica altro

Gli eventi e le mostre possono essere segnalati scrivendo a redazione@segnonline.it

I comunicati stampa devono essere inviati, in formato .doc o .pdf allegando almeno 1 immagine.

Ogni settimana 2 invii, il primo sugli appuntamenti espositivi e il secondo con gli ultimi articoli apparsi sul Segnonline

Andy Warhol and POP Friends - segnonline (14)

Luogo

ex Convento del Carmine
Piazza Matteotti - Modica

Data

Giu 15 2024 - Ott 13 2024

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Mostra

Andy Warhol, icona del XX secolo e padre della Pop Art, arriva, attraverso le sue opere e quelle di un gruppo di amici artisti, a Modica, città barocca patrimonio dell’Umanità nel cuore del Sud Est siciliano.

Si inaugurerà sabato 15 giugno uno degli eventi d’arte più importanti e attesi dell’estate siciliana, la mostra Andy Warhol and POP Friends, curata da Graziano Menolascina, organizzata dalla Fondazione Teatro Garibaldi, in collaborazione con il quotidiano La Sicilia, con “Domenico Sanfilippo Editore”, la DSE Pubblicità e Mutika Emc. La mostra ha il sostegno della Regione, dell’Ars, del Libero Consorzio di Ragusa e del Comune di Modica e il supporto di vari sponsor.

Ospitata fino al 13 ottobre nel suggestivo ex Convento del Carmine, nella centralissima Piazza Matteotti, la mostra racchiuderà un universo creativo dalle mille espressioni. Saranno esposte oltre 100 opere provenienti da fondazioni, archivi e importanti collezioni private. Delle opere in esposizione, circa 60 sono del celebre artista statunitense Andy Warhol, e le restanti sorprendenti opere, portano la firma di un gruppo di amici e colleghi che hanno vissuto e condiviso con lui a New York il grande cambiamento artistico degli anni Sessanta. Jean-Michel Basquiat, David Bowes, Francesco Clemente, Keith Haring, Roy Lichtestein, Robert Rauschenberg che insieme hanno contribuito a ridefinire i confini dell’arte e a trasformare la cultura di massa in un’opera d’arte.

Il critico d’arte e accademico italiano prof. Graziano Menolascina, direttore artistico del Prac Centro per l’Arte Contemporanea, ha creato un percorso espositivo coinvolgente e suggestivo, capace di far immergere il pubblico nel mondo vivace e caleidoscopico della Pop Art. Proprio dagli anni Sessanta inizia il percorso di questa mostra eccezionale che porta a Modica il colorato e eclettico mondo di Andy Warhol. Da polaroid scattate dall’artista con le quali ritrae artisti noti e personaggi di spicco di quell’epoca alle celeberrime serigrafie nelle quali vengono rappresentati i volti più pop della seconda metà del Novecento, a partire dalla serie dedicata a Marilyn Monroe, star che viene trasformata da Warhol in simbolo della cultura di massa e della società americana. In mostra anche altre celebri serigrafie, e tante opere uniche, tra cui spicca “Vesuvius”, grande acrilico su tela del 1985, realizzato nel periodo di permanenza a Napoli durante la mostra dal noto gallerista Lucio Amelio, e alcuni dei più famosi e iconici “Self-Portrait”, celeberrimi autoritratti dell’artista di fama internazionale. Continuando con la serie dei flowers, il ritratto dell’amico artista Joseph Beuys, Mickey Mouse, Mao e tanti altri.

“La mostra, curata da Graziano Menolascina, suggerisce un viaggio nel mondo vivace e caleidoscopico della Pop Art degli anni Sessanta e Settanta – spiegano Maria Monisteri e Tonino Cannata, rispettivamente presidente e sovrintendente della Fondazione – È un’occasione unica e meravigliosa di immergersi in alcune delle opere che hanno realmente segnato un cambiamento epocale del mondo, che mostrano come l’arte abbia preso posto all’interno di esso tra Italia e America”.

Correlati

Condividi questo evento

Tags: Andy Warhol, Graziano Menolascina

Andy Warhol and POP Friends - segnonline (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dong Thiel

Last Updated:

Views: 6109

Rating: 4.9 / 5 (79 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dong Thiel

Birthday: 2001-07-14

Address: 2865 Kasha Unions, West Corrinne, AK 05708-1071

Phone: +3512198379449

Job: Design Planner

Hobby: Graffiti, Foreign language learning, Gambling, Metalworking, Rowing, Sculling, Sewing

Introduction: My name is Dong Thiel, I am a brainy, happy, tasty, lively, splendid, talented, cooperative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.